Perciò ancora una volta chiedo: come si avrà la pace? Chi è in grado di rivolgere un appello alla pace, in modo che il mondo l'ascolti, sia costretto ad ascoltarlo? In modo che tutti
i popoli debbano esserne lieti?
... Solo il grande e unitario congresso ecumenico della Santa Chiesa di Cristo da tutto il mondo può dirlo ... " (D. Bonhoeffer - 1934)

Sin dal suo inizio, il movimento ecumenico ha intuito che la costruzione della Pace è una dimensione fondamentale della testimonianza cristiana e soprattutto ha colto che solo INSIEME le Chiese possono annunicare in modo autentico e credibile il sogno di Dio per un mondo riconciliato. Ecumenismo e Pace sono quindi profondamente legati!

A partire dagli anni ’80 questa intuizione è maturata e ha dato vita ad un vero e proprio cammino di comunione e di reciproco impegno delle Chiese su “Pace - Giustizia - Salvaguardia del Creato” , promosso dal dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (World Council of Churches), che ha visto la celebrazione di numerose Assemblee mondiali ed europee e di Concocazioni Internazionali: luoghi di incontro, di condivisione, di ricerca comune, di elaborazione pastorale-biblica-teologica e soprattutto di conversione.

Anche in Italia le Chiese e varie associazioni e movimenti hanno percorso queste strade organizzando incontri, partecipando agli eventi internazionali e soprattutto aiutandosi ad essere fedeli all’annuncio della Pace particolarmente in tutti i momenti storici dove la Pace è stata più fortemente messa a rischio: dicendo NO alle recenti guerre, battendosi per il disarmo, lottando per una società più giusta e accogliente, affermando la nonviolenza attiva.

Questo sito vuole raccogliere il cammino italiano degli anni più recenti ed è nato dall’esperienza degli happening ecumenici giovanili di “Osare la Pace per Fede” e dalla partecipazione di una delegazione di italiani alla “Convocazione Ecumenica Internazionale per la Pace” che si è svolta a Kingston-Jamaica nel 2011. Intorno a queste esperienze è nata una piccola rete fatta innanzitutto di volti e amicizie: vi invitiamo a seguirci in modo da essere aggiornati su eventi ed iniziative.

 

 
PETIZIONE ECUMENICA contro gli F35

7 Ottobre 2013. Proponiamo il testo della petizione ecumenica contro l'acquisto degli F35, lanciato su «Riforma» nelle scorse settimane, aggiornando le liste degli organi di informazione che lo hanno promosso e dei primi firmatari. I moduli per la raccolta di firme possono essere scaricati dal sito di Riforma: http://www.riforma.it/documents/Petizione_F35.pdf. Le firme raccolte vanno inviate a: Riforma, via San Pio V, 15, 10125 Torino.

Petizione Ecumenica: OCCUPAZIONE! Non F35



 

 

 
21 Settembre 2013 - CONVEGNO NAZIONALE verso la X Assemblea Mondiale del CEC

21 Settembre 2013. Dal 30 ottobre all’8 novembre si terrà a Busan, in Corea del Sud, la decima Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Il tema dell’Assemblea, “Dio della vita, guidaci alla giustizia e alla pace”, si pone in continuità con la Convocazione ecumenica internazionale sulla Pace giusta, che si è svolta a Kingston, in Giamaica, nel 2011. Il tema dell’Assemblea di Busan è insieme una preghiera e un’affermazione di fede, che chiama i cristiani ad impegnarsi per realizzare sulla terra la giustizia di Dio e la sua pace, così che tutti possano avere vita in abbondanza. La preparazione dell'Assemblea si è svolta con numerose iniziative locali a livello mondiale che si sono configurate come un vero e proprio "Pellegrinaggio verso Busan". Per approfondire e rilanciare i temi dell’Assemblea, Chiese e associazioni italiane si sono incontrate il 21 Settembre in un Convegno Nazionale a Milano. Frutto del Convegno è stata la redazione collettiva di un contributo di riflessione che i delegati italiani proporranno durante I lavori.

Di seguito è possibile scaricare i materiali dell’iniziativa.

Convegno "DIO DELLA VITA guidaci alla Giustizia e alla Pace"

MESSAGGIO FINALE affidato ai delegati italiani che parteciperanno a Busan

Introduzione a Busan 2013 a cura del gruppo SAE di Milano

DOSSIER di MissioneOggi su Busan a cura di M.Castagnaro e B.Salvarani

GUARDA i VIDEO delle relazioni

 

 

 

 

 

 
8 Novembre 2013 - Chiusa l'Assemblea di Busan

Con un'intensa celebrazione e la condivisione di un Messaggio Finale, si è chiusa la X Assemblea del CEC a Busan. Il popolo ecumenico ha riaffermato il proprio impegno radicale sulle strade della giustizia e della pace, cercando in particolare di capire come far vivere questi orizzonti nei vari contesti di conflitto nel mondo. Pur tuttavia, alcuni nodi sostanziali rimangono irrisolti, primo tra tutti una chiara e totale condanna dell'uso della forza armata e l'opzione per la nonviolenza attiva; punti che anche a Kingston avevano evidenziato posizioni contrastanti. Ma la riflessione rimane apertissima e il cammino continua, nella consapevolezza che questi temi richiedono innanzitutto una conversione e un cambiamento di mentalità, per una maggiore fedeltà al Vangelo della Pace. In questo orizzonte, da Busan parte un vero e proprio  "Pellegrinaggio verso la giustizia e la Pace" con l'augurio che "le Chiese possano essere comunità di guarigione e di compassione e che la Buona Novella possa essere seminata da noi in modo che la giustizia cresca e la profonda pace di Dio abbracci il mondo".

MESSAGGIO FINALE dell'Assemblea di Busan

DICHIARAZIONE finale sulla STRADA PER LA PACE GIUSTA

FOCUS SU BUSAN: reportage a cura del SAE


 
50esimo anniversario PACEM IN TERRIS - Il Segretario del CEC incontra Papa Francesco

3 Ottobre 2013. Il Segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha partecipato a Roma, a una manifestazione organizzata dal Pontificio Consiglio «Giustizia e Pace» in occasione della celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’enciclica Pacem in Terris, pubblicata dal papa Giovanni XXIIII nel 1963. Il Pastore Tveit ha incontrato Papa Francesco e ha invitato le Chiese ad essere comunità di artigiani della pace.  In particolare ha invitato la Chiesa cattolica ad unirsi al «Pellegrinaggio ecumenico per la giustizia e la pace» che verrà lanciato durante la prossima Assemblea di Busan

Discorso Pastore Tveit alla Convegno sulla Pacem in Terris

 

 

 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2
Banner
Banner
Banner
Banner
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston
  • Insieme verso Kingston

Chi è online

 11 visitatori online